Pontebba è sinonimo di sport, d’inverno come in estate!
L’inverno a Pontebba è davvero un piacere per gli amanti degli sport invernali: sci e pattinaggio su ghiaccio.
Sulla neve è la specialità del fondo ad ottenere i maggiori consensi con le piste di Pontebba – Val Gleris Aupa che partendo dai prati di Frattis (Aupa) si snoda attraverso i boschi della Val Gleris. Scenari e paesaggi unici, che sanno offrire intense emozioni, fanno da cornice al tracciato di 7,5 Km., omologato dalla F.I.S.I. per gare di fondo e poi la pista Pontebba – Pramollo, a Passo Pramollo, con un anello di 3,75 km, adatto sia ai principianti sia agli sportivi più esigenti, anche questa omologata dalla F.I.S.I. per gare di fondo.
Per gli amanti del pattinaggio, dall’agonista a chi semplicemente vuole divertirsi con gli amici, il Palaghiaccio di Pontebba mette a disposizione una struttura utilizzabile sia nel periodo estivo che in quello invernale. Un impianto modernissimo e polivalente, sede di grandi manifestazioni di carattere sportivo, di spettacoli su ghiaccio e ricreativi in genere, di corsi di pattinaggio, nonché suggestivo palcoscenico di gare di pattinaggio artistico, di velocità e di hockey, è infatti lo stesso dove gioca anche la celebre squadra di hockey.
I servizi offerti sono innumerevoli: oltre al noleggio di pattini e caschi sono a disposizione degli sportivi, secondo la stagione, anche una palestra, il “Palagym” e, su prenotazione, saune e campi da calcetto, volley e tennis.
Nella bella stagione la parola d’ordine è bicicletta, di ogni genere, purchè si utilizzi sulla Ciclovia Alpe Adria! Un affascinante percorso dalla montagna fino al mare, attraversando i luoghi più suggestivi della regione. Un progetto che è esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile perchè nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villacco, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.
Per finire, ma non ultime attività per importanza, le camminate. La montagna dell’area di Pontebba si presta a tutte le “versioni”, dalla rilassante passeggiata alle escursioni. I sentieri percorribili e ben indicati sono innumerevoli e prevedono anche piacevoli soste presso alcune malghe.
Per i climbers e gli alpinisti di tutte le età non può mancare una visita alla splendida Palestra di Roccia presso la falesia del Rio degli Uccelli e alla Via Ferrata “Ten. Ferrante da Ruffano”, tutte le informazioni in merito sono disponibili qui.