Caratterizzata dalla piacevole posizione, all’ombra delle conifere lungo le limpide acque dell’omonimo torrente, la falesia di Rio degli Uccelli è uno splendido luogo dove arrampicare, facilmente raggiungibile e adatta sia ad arrampicatori più esperti che a neofiti e bambini.
Grazie all’esposizione a sud è possibile arrampicare sia d’estate che d’inverno, e anche dopo l’arrivo del ghiaccio e della neve è possibile dedicarsi al drytooling e al misto.
I monotiri si sviluppano sull’ottima roccia calcarea delle Giulie e sono ottimamente chiodati a resinati (recentemente rinnovati). La parete è divisa in tre sezioni: sulla sinistra si trovano alcune vie didattiche, facilmente attrezzabili dall’altro grazie all’ausilio di un cavo d’acciaio; la zona centrale è caratterizzata da una serie di vie su una placca appoggiata e verticale, infine a destra la placca inizia a lasciar spazio a tetti e zone più strapiombanti.
A destra delle vie d’arrampicata si trova l’attacco della Via Ferrata “Tenente Ferrante di Ruffano” realizzata dagli istruttori militari di alpinismo della Brigata Alpina Julia per celebrare la simultanea ricorrenza del 150esimo anniversario del Club Alpino Italiano e del 140esimo del Corpo degli Alpini, nel 2012.
La ferrata è strutturata seguendo uno stile sportivo e moderno, con uno sviluppo non molto lungo ma con tratti aerei e verticali, spesso esposti che la rendono particolarmente impegnativa.
Avvicinamento
Situata lungo il torrente omonimo, la falesia di Rio degli Uccelli si raggiunge dirigendosi dall’abitato di Pontebba verso Tarvisio seguendo la statale fin quando incrocia il viadotto dell’autostrada, dove nei pressi dei piloni si svolta a sinistra (cartello). Si segue la strada fino a raggiunge un ampio spiazzo sterrato (parcheggio) e poi si prosegue a piedi oltre l’argine, risalendo il fianco del torrente in direzione della forra. La parete è chiaramente visibile fra gli alberi sulla sinistra (circa 3 minuti dal parcheggio).
Coordinate: 46.5134591, 13.3202301
Lista delle vie
Nome Lunghezza (m) Rinvii Difficoltà Quattro qua e là 20 m 8 4c Metti uno Spit 20 m 8 4c+ Manzograsso 18 m 7 5a Alessia 18 m 8 5a+ I Disperati 18 m 6 5a Bello e Uno 18 m 6 5c Lomasti 18 m 6 6a Sottotetto 18 m 8 5b Fatta e Rifatta 16 m 6 7a- Fantasie 16 m 6 6c Corri che scappo 22 m 12 6a Ultimo Pensiero 20 m 12 5c Placca Spalmata 20 m 8 6b+
Per maggiori informazioni: http://www.caipontebba.it